Marzo Lirico Leoniceno


Il Teatro Comunale di Lonigo ospita la prima edizione del Marzo Lirico Leoniceno, un nuovo festival dedicato alla lirica nel mese della storica fiera campionaria. Un’iniziativa dell’amministrazione comunale che si colloca nel solco della tradizione storica che lega il Teatro Comunale al melodramma. 

Con questo Festival, il Teatro Comunale si propone di aprire una stagione di collaborazioni, di ricerca storica, di divulgazione musicale e di valorizzazione dei giovani talenti lirici leoniceni. 
La prima tra le prestigiose collaborazioni è quella con la Fondazione Arena di Verona il cui grande coro sarà protagonista del concerto ti apertura. Con il secondo evento Lonigo rende finalmente omaggio a Giuseppe Becce con la proiezione del film Richard Wagner di cui fu autore della musica e protagonista principale. 

Si tratta del primo appuntamento di un programma triennale di eventi dedicati a uno dei figli più illustri di Lonigo. Giuseppe Verdi, a cui è intitolato il Teatro Comunale, sarà il protagonista di una serata di racconto, aneddoti e musica Croce e delizia, con l’autore Cesare Galla, e con gli esempi musicali di Bepi De Marzi. 
Sarà la voce di tre soprano leonicene a chiudere il festival ad aprile: Carlotta Bellotto, Giulia Bolcato e Medea De Anna che si esibiranno nel Galà Lirico Leoniceno con cui la città apre le porte del Comunale ai suoi giovani nuovi protagonisti della lirica.


Per ulteriori info: CLICCA QUI




0 commenti:

Posta un commento