De' Visi Mostruosi e Caricature: il 28 gennaio apre al pubblico la nuova mostra di Fondazione Ligabue










La nuova mostra da non perdere!

De' visi mostruosi non parlo, perché senza fatica si tengono a mente: così si legge tra le annotazioni di Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico e nel Trattato della Pittura.

Sicuramente rimarranno impresse nelle menti dei visitatori le tante "teste caricate" o "grottesche", i volti deformi, le figure esagerate o caricaturali realizzate dai grandi artisti attivi in Italia settentrionale tra il XVI e il XVIII secolo, esposte in questa nuova mostra che ci proietta in un mondo straniante quanto intrigante.

Un percorso affascinante, che individua una linea di continuità 'settentrionale' dalle teste caricate e grottesche di Leonardo alle caricature di Anton Maria Zanetti e Giambattista Tiepolo nella Venezia del XVIII secolo.
Una straordinaria e alienante mostra tra volti deformati, esagerazioni anatomiche, indagini fisiognomiche, figure caricaturali e gallerie di "caratteri umani".
Esposti anche 18 disegni di Leonardo compresi - per la prima volta in Italia - alcuni fogli della Collezione del Duca di Devonshire.


Scopri di più




SCOPRI IL CATALOGO







Il catalogo della mostra, a cura del Professor Pietro C. Marani, edito da Marsilio, sarà disponibile presso il bookshop a Palazzo Loredan e sul nostro shop online a partire da venerdì 27 gennaio.


Scopri di più



APPUNTAMENTI SPECIALI IN MOSTRA


Il mese di febbraio si preannuncia denso di eventi speciali in mostra!

Tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica saranno a disposizione del pubblico due visite guidate al giorno, la prima alle ore 11.00 e la seconda alle ore 16.00, per scoprire tutto sulle meravigliose opere esposte. Per il primo weekend di mostra avremo una guida d'eccezione: Inti Ligabue, Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue.

Tutti i venerdì di febbraio poi, alle ore 17.30, si terrà una visita guidata speciale seguita da un "aperitivo mostruoso" offerto da Fondazione Ligabue. La visita guidata si terrà a mostra chiusa e sarà quindi un'esperienza ancora più esclusiva.

Questa non è però l'unica attività che abbiamo organizzato per questo mese breve ma intenso: sabato 11 e 18 e domenica 12 e 19, alle ore 15.30, terremo dei laboratori didattici dedicati ai più piccoli, accompagnati dai genitori.
Lavoreremo sulla creatività delle bambine e dei bambini con i materiali più diversi per trascorrere qualche ora insieme di divertente apprendimento.




L'ARTE VISTA DA VICINO #5




Giovan Paolo Lomazzo,
Testa grottesca di donna volta
verso destra


Il dipinto è stato attribuito a Giovan Paolo Lomazzo da Roberto Longhi quando si trovava in collezione privata a Parigi. Deriva da un disegno di
Leonardo conservato nella collezione del duca di Devonshire a Chatsworth.


Scopri di più






Fondazione Giancarlo Ligabue
San Marco 3319
30124 Venezia


0 commenti:

Posta un commento